essere fare musica (IV edizione)
presenta
- - - Musica in tutti i tempi - - -
La storia, i metri, concezione del tempo e i tempi di apprendimento in musica
Seminario residenziale estivo di aggiornamento musicale
Reggio Emilia (RE) dal 27 al 31 agosto 2024
Il seminario, di 30 ore totali, prevede 20 ore di attività di formazione (lezioni di mattino e pomeriggio) più 10 ore tra accoglienza, laboratori, spettacoli didattici serali e restituzione finale. E' prevista la presenza di quattro insegnanti (i quali condividono lo stesso pensiero pedagogico) ognuno dei quali possiede una competenza e un focus didattico specifico (Attività Integrate, Musica e Movimento, Drumming e Body Percussion, Pedagogia e Didattica) che lavoreranno in contemporanea su più gruppi.
Tema del seminario: il tempo
Ciascun insegnante proporrà modelli di attività musicali (sottolineando di volta in volta gli aspetti specifici
del proprio focus e delle proprie competenze) mostrando la possibilità di fondere assieme le diverse
modalità didattiche ed espressive, sia nelle fasi di apprendimento che in quelle della performance musicale.
Attività Integrate e Performance, Musica e Movimento, Drumming e Body Percussion, Pedagogia e Didattica.
Gli obiettivi del seminario, per la maggior parte di carattere laboratoriale, sono:
- fornire attività e contenuti utili per costruire nel proprio contesto lavorativo un proprio percorso didattico musicale;
- mostrare possibili elaborazioni dello stesso tema attraverso modalità di approccio differenti;
di-mostrare che modalità e stili di conduzione differenti possono appartenere al medesimo pensiero pedagogico;
Attivare l’ascolto partecipato attraverso l’utilizzo di generi musicali diversi;
PARTI INTEGRANTI DEL SEMINARIO APERTE AL PUBBLICO PREVIA ISCRIZIONE:
un laboratorio pomeridiano sulle danze internazionali
(e la funzione del movimento in didattica)
due spettacoli didattici
(tenuti da insegnanti generaliste della scuola dell’Infanzia e scuola Primaria e da educatori professionali esperti in sperimentazioni didattico musicali nella scuola pubblica) per mostrare alcune possibili evoluzioni di performance legate alla didattica Orffiana.
Alla fine degli spettacoli i corsisti potranno intervistare gli “artisti” per chiarire dubbi, soddisfare curiosità e provare a capire
come sia possibile trasferire i principi pedagogici e didattici nei diversi contesti professionali di appartenenza.
Verranno effettuate delle riprese dei momenti salienti di ciascuna lezione a uso esclusivo dei partecipanti.
Durante l'ultimo giorno intendiamo realizzare un incontro nel quale visionare le riprese
e aprire riflessioni e restituzioni psico pedagogiche relative ad alcune tematiche decise insieme.
Il seminario è riconosciuto per 30 ore ai fini del percorso di formazione dei corsi nazionali Orff-Schulwerk.
AREE DI APPRENDIMENTO e DOCENTI
Musica e Movimento: Marcella Sanna
Attività Integrate e Performance: Ciro Paduano
Drumming e Body Percussion: Riccardo Pinotti
Pedagogia e Didattica: Matteo Muratori
Musica e Movimento: il piacere dell'apprendimento
Percorsi e strategie didattiche per un apprendimento musicale gratificante e stimolante attraverso il movimento libero, espressivo e strutturato.
Si vuole offrire ai partecipanti una consapevolezza dell'importanza di integrare, fondere, inter relazionare le diverse discipline artistiche sia in un percorso didattico musicale sia in una performance musicale. Verranno presentate attività̀, giochi, proposte fantastiche al fine di costruire semplici ma efficaci rappresentazioni coreografico-musicali.
Laboratorio aperto: “Danze internazionali”
La danza popolare e strutturata per la scuola primaria e dell’infanzia.
Il laboratorio vuole mostrare principalmente due diversi modi di utilizzo delle danze popolari internazionali: un primo modo utilizza la danza come mezzo didattico, come strategia per l’acquisizione di contenuti musicali e verso la costruzione di percorsi di movimento espressivo; un secondo modo, invece, vede la danza come obiettivo specifico, prendendo in considerazione l’aspetto “spettacolare”, puntando quindi alla cura del prodotto da “performance”.
Il livello delle danze popolari proposte è prevalentemente per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria e provengono dalle culture europee ed extraeuropee.
Marcella Sanna
Diplomata in organo e composizione organistica e in didattica della musica, esperta di metodologie per la didattica musicale rivolta all’infanzia (Orff, Dalcroze, Willems). Si è specializzata con Susanne Martinet nelle tecniche di Espressione Corporea nel corso quinquennale di alta formazione musicale il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio “C. Pollini” di Padova e in diversi stages ad Aix en Provence in Francia, nella danza popolare per la scuola dell’infanzia e primaria. Docente, formatore per i corsi nazionali sull'Orff-Schulwerk della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, ha collaborato con diversi Conservatori di Musica in Italia, con la SIEM, il CRSDM di Fiesole e altre associazioni nel territorio italiano per l’aggiornamento e la formazione di insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e operatori musicali. Ha pubblicato per la MKT di Brescia tre diversi volumi di attività musicali per la scuola dell’infanzia e primaria.
Attività integrate e Performance
Sulla base degli studi effettuati (e ancora in corso) sull’importanza di un’educazione musicale integrata (coinvolgimento di più discipline artistiche) che si basi sull’apprendimento attivo, partecipato e creativo, il workshop vuole offrire sia spunti metodologici e didattici sui processi di apprendimento musicale attraverso le linee guide dell’Orff-Schulwerk e di come assemblare le idee e materiali, le attività e brani per costruire una semplice performance integrata (corpo, voce, movimento, strumenti e drammatizzazione).
Spettacolo didattico Musica Maestre
Maestre in direzione ostinata…maestre che salgono su un palco per divertirsi e divertire con la musica del corpo, la musica degli oggetti e quella degli strumenti, la recitazione, la danza e il canto... maestre che vogliono emozionare e emozionarsi con la musica (condividerla con i loro alunni) e offrirla a un pubblico curioso di vedere cosa succederà… brani di musica classica, brani rock, blues e musiche etniche eseguite con body music, voce, strumenti e oggetti di uso quotidiano. La performance si configura come una delle possibili applicazioni dei principi didattici orffiani ai fini di una costruzione artistica dei processi e dei contenuti sperimentati durante i corsi di formazione.
Ciro Paduano
Socio fondatore dell'O.S.I. (Orff-Schulwerk Italiano).
Docente nei corsi nazionali e internazionali sulla metodologia Orff-Schulwerk, Coordinatore del dipartimento junior presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma. Autore di testi sulla didattica della body percussion pubblicati con la collana OSI e con Progetti Sonori.
Drumming e Body Percussion
“Drumming”, inteso come il percuotere è l'azione del gioco, il minimo comune denominatore motore della sincronizzazione globale: suonare il corpo, piccole percussioni, tubi sonori, ma anche oggetti di uso comune permette lo sviluppo del senso di musicalità presente in ognuno di noi, e allo stesso tempo, affina una serie di competenze relazionali specifiche e di gestione di dinamiche interpersonali, necessarie nel lavoro ordinario e più in generale nella vita.
Spettacolo didattico gruppo ACSE'
Educatori professionali e ragazzi adolescenti si uniscono e si sperimentano mettendosi in gioco in prima persona attraverso il linguaggio della musica e del teatro con l’obiettivo di arricchire il proprio bagaglio di competenze: un arricchimento sia formativo che artistico per poter esprimere attraverso queste due discipline i propri vissuti.
“Rumors and Colors” è una performance di carattere teatrale-musicale indirizzata a un pubblico adulto, e ha l’intento di fare riflettere attraverso il teatro e la musica rispetto a tematiche quali l’antidiscriminazione, la violenza sulle donne, la salute mentale.
Riccardo Pinotti
Batterista, Percussionista, Educatore, Socio fondatore della Coop. Sociale “Giro del Cielo” (Reggio Emilia),
affianca al suo lavoro di Educatore quello di Musicista e Insegnante di batteria e percussioni,
musica d'insieme e body percussion.
Collabora con diverse realtà presenti sul territorio proponendoper tutte le fasce d'età progetti di educazione musicale attraverso l'utilizzo del corpo.
Autore di testi sulla didattica della body percussion pubblicati con Progetti Sonori.
Didattica e Pedagogia
Dalla lettura di sé stessi alla lettura dell'altro, passando per quella dei contesti.
Indagine sulle consapevolezze richieste o auspicabili per declinare
in modo efficace per tutti gli opportuni elementi didattici.
Matteo Muratori
Educatore in ambito socio-educativo e co-fondatore della cooperativa Giro del Cielo.
Insegnante di sostegno nella scuola primaria per dieci anni.
Laurea in Filosofia, laurea in Scienze della Formazione Primaria, specializzazioni in italianistica,
pedagogia speciale e nuove tecnologie per la didattica.
Docente a contratto di Didattica e Pedagogia Speciale (UNIMORE) e conduttore di percorsi di formazione
per adulti sulle nuove tecnologie e l’inclusività (UNIMORE, UNIPR, UNIBO).
ACCOGLIENZA e inquadramento del corso
Giorgia Bertani
Fondatrice e presidentessa della cooperativa sociale Giro del Cielo, dove svolge inoltre incarichi di supervisione e formazione - oltre ad essere docente di lingua inglese nella scuola secondaria di primo grado ed educatrice di esperienza ventennale. Laurea in Lingue e Letterature Straniere e specializzazione in Pedagogia. Referente per i progetti di intervento su affettività, cittadinanza attiva, comunicazione e social media nelle scuole e per gli adulti. Referente per i tavoli di lavoro territoriali su adolescenza e partecipazione.
LE SEDI DEL SEMINARIO
DIDATTICA al Centro culturale ACSE' Via Daniele da Torricella 44 (RE)
Tre palestre attrezzate ad uso esclusivo dei partecipanti ! ! !
ACCOGLIENZA, SPAZI AGGREGATIVI E DI RISTORO, FESTE SERALI
al Centro sociale Orti-Spallanzani, Via A.Toscanini 20 (RE)
La struttura sarà a disposizione per pranzi, aperitivi e cene convenzionate ! ! !
MODALITA’
ISCRIZIONE SEMINARIO e SPETTACOLI
LINK
Il SEMINARIO sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
I laboratori e i due spettacoli serali sono momenti aperti al pubblico, dedicati all'approfondimento
di particolari metodologie e contenuti guidati dai docenti del seminario.
Le strutture a disposizione, così come la tipologia di seminario, prevedono la possibilità di creare gruppi distinti
che possono lavorare in parallelo, a seconda del numero di iscritti.
L’iscrizione si considera definitiva al momento del versamento della quota; poiché il numero di partecipanti è limitato si adotterà come criterio di accettazione l’ordine cronologico del versamento della quota di iscrizione stessa.
QUOTA
Il costo dell’intero seminario, comprensivo di lezioni, attività e laboratori è di € 330,00
(€ 280,00 per le iscrizioni effettuate con versamento dell'intera quota entro il 30/06/2024)
Il costo non è comprensivo della quota di iscrizione OSI per l’anno 2023/2024 (€ 15,00) che sarà valida anche per l’annualità 2024/2025. Per chi avesse già l’iscrizione annuale all'OSI, il costo di € 15,00 della tessera non è da sostenere.
Il costo del laboratoro, per i non iscritti al seminario, è di 15 euro.
Gli spettacoli sono gratuiti e aperti al pubblico.
Una navetta sarà messa a disposizione per accompagnamenti da e per le sedi del corso al mattino e a fine lezioni.
Sono escluse le spese di pernottamento e ristorazione. Sono però previsti diversi servizi in convenzione, a prezzi facilitati: contattateci per conoscere le opportunità migliori, anche se alcune sono già citate in questa pagina (vd. sotto).
E’ OBBLIGATORIO VERSARE ALMENO IL 50% DEL COSTO TOTALE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE,
MENTRE IL RESTANTE 50% DOVRA’ ESSERE SALDATO ENTRO IL PRIMO GIORNO DI SEMINARIO
Bonifico Bancario
CAUSALE SEMINARIO FARE MUSICA AGOSTO 2024
IBAN: IT19V0707212803000000414530
intestato a Giro del Cielo c/o Emil Banca Credito Cooperativo,
con mezzi di pagamento elettronico c/o Segreteria Via Wybicki 3° 0522-527759
CARTA DEL DOCENTE
92642
Avendo richiesto l'utilizzo della carta docenti, di seguito la procedura da seguire:
Il docente deve andare sulla Piattaforma SOFIA , trovare il corso ed iscriversi (a discrezione del docente)
poi:
1. Entrare sul sito carta docente con le proprie credenziali SPID
2. Cliccare su crea buono
3. Cliccare su Fisico
4. Cliccare su Formazione e aggiornamento
5. Cliccare su Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016
(attenzione a scegliere esattamente questa dicitura)
6. digitare l’importo del buono
7. crea buono
8. stampare il buono e inviarlo in allegato per posta elettronica in PDF
ISCRIZIONE SEMINARIO e SPETTACOLI
LINK
Il SEMINARIO sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
I laboratori e i due spettacoli serali sono momenti aperti al pubblico, dedicati all'approfondimento
di particolari metodologie e contenuti guidati dai docenti del seminario.
Le strutture a disposizione, così come la tipologia di seminario, prevedono la possibilità di creare gruppi distinti
che possono lavorare in parallelo, a seconda del numero di iscritti.
L’iscrizione si considera definitiva al momento del versamento della quota; poiché il numero di partecipanti è limitato si adotterà come criterio di accettazione l’ordine cronologico del versamento della quota di iscrizione stessa.
QUOTA
Il costo dell’intero seminario, comprensivo di lezioni, attività e laboratori è di € 330,00
(€ 280,00 per le iscrizioni effettuate con versamento dell'intera quota entro il 30/06/2024)
Il costo non è comprensivo della quota di iscrizione OSI per l’anno 2023/2024 (€ 15,00) che sarà valida anche per l’annualità 2024/2025. Per chi avesse già l’iscrizione annuale all'OSI, il costo di € 15,00 della tessera non è da sostenere.
Il costo del laboratoro, per i non iscritti al seminario, è di 15 euro.
Gli spettacoli sono gratuiti e aperti al pubblico.
Una navetta sarà messa a disposizione per accompagnamenti da e per le sedi del corso al mattino e a fine lezioni.
Sono escluse le spese di pernottamento e ristorazione. Sono però previsti diversi servizi in convenzione, a prezzi facilitati: contattateci per conoscere le opportunità migliori, anche se alcune sono già citate in questa pagina (vd. sotto).
E’ OBBLIGATORIO VERSARE ALMENO IL 50% DEL COSTO TOTALE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE,
MENTRE IL RESTANTE 50% DOVRA’ ESSERE SALDATO ENTRO IL PRIMO GIORNO DI SEMINARIO
Bonifico Bancario
CAUSALE SEMINARIO FARE MUSICA AGOSTO 2024
IBAN: IT19V0707212803000000414530
intestato a Giro del Cielo c/o Emil Banca Credito Cooperativo,
con mezzi di pagamento elettronico c/o Segreteria Via Wybicki 3° 0522-527759
CARTA DEL DOCENTE
92642
Avendo richiesto l'utilizzo della carta docenti, di seguito la procedura da seguire:
Il docente deve andare sulla Piattaforma SOFIA , trovare il corso ed iscriversi (a discrezione del docente)
poi:
1. Entrare sul sito carta docente con le proprie credenziali SPID
2. Cliccare su crea buono
3. Cliccare su Fisico
4. Cliccare su Formazione e aggiornamento
5. Cliccare su Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016
(attenzione a scegliere esattamente questa dicitura)
6. digitare l’importo del buono
7. crea buono
8. stampare il buono e inviarlo in allegato per posta elettronica in PDF
ARRIVO E ACCOGLIENZA
Martedì 27 agosto ore 18:30 @ Centro Sociale Orti-Spallanzani, Via A. Toscanini 20 (RE)
LEZIONI
Centro culturale ACSE', Via Daniele da Torricella 44 (RE)
Mattino: 9.00/11.00 - 11.15/13.15
Pausa pranzo: 13.15/14.30
Pomeriggio: 14.30/16.30
LABORATORIO e SPETTACOLI
Danze internazionali: mercoledì 28 agosto ore 18.30-20.00 @ CS Orti-Spallanzani, Via A. Toscanini 20 (RE)
Spettacolo I: giovedì 29 agosto ore 20:30-22.00 @...
Spettacolo II: venerdì 30 agosto ore 20:30-22.00 @...
RESTITUZIONE FINALE
Sabato 31 agosto ore 15.00-17.00 @ Centro sociale Orti-Spallanzani, Via A. Toscanini 20 (RE)
Saranno riconosciute dall’OSI (Orff-Schulwerk Italiano) 30 ore di crediti ai fini del percorso di formazione nazionale.
Per informazioni ulteriori è possibile contattare la segreteria lunedì, martedì, giovedì, venerdì 8,30/12,30
al numero 0522-527759 oppure scrivere a [email protected]
NOTE
Le eventuali riprese audio / video sono regolamentate dai singoli docenti.
Durante lo svolgimento del seminario verranno effettuate riprese ad uso esclusivo interno.
Tutti gli strumenti verranno forniti dai docenti. Si consiglia un abbigliamento comodo.
Il numero massimo di assenze concesso è pari al 25% delle ore totali del seminario.
SUGGERIMENTI PER IL PERNOTTAMENTO
Di seguito un elenco minimo ed indicativo di strutture ricettive che potrete contattare personalmente, vicino al luogo del seminario, ricordandovi che è previsto un servizio navetta da e per le sedi del seminario:
B&B Villa Luisa
Indirizzo: Via Guido Franzini, 5, 42123 Reggio Emilia RE Telefono: 3755574862
B&B A casa di Marzia
Indirizzo: Via Medaglie d'Oro della Resistenza, 23, 42122 Reggio Emilia RE Telefono: 3338589115
B&B Gli Oleandri
Indirizzo: Via Passo Buole, 19, 42123 Reggio Emilia RE Telefono: 3920272343
B&B "Villa Agata"
Indirizzo: Via Nicolò Tommaseo, 7, 42123 Reggio Emilia RE Telefono: 3290965681
Residence La Casa del Parco
Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 19, 42123 Reggio Emilia RE Telefono: 3397739305
La Casa dei Cedri - Bed&breakfast
Indirizzo: Via Pietro Nenni, 4, 42123 Reggio Emilia RE Telefono: 3466434224
Bed and breakfast i2cugini
Indirizzo: Via Mentana, 13, 42123 Reggio Emilia RE
Telefono: 3462733833
Student’s Hostel della Ghiara
Reggio Emilia (RE) Zona Centro 0522 452323
Convenzioni con Ristoranti
E’ prevista una convenzione con "Talea, Amici del Giro del Cielo APS", via Toscanini 20, RE
Di seguito un elenco minimo ed indicativo di strutture ricettive che potrete contattare personalmente, vicino al luogo del seminario, ricordandovi che è previsto un servizio navetta da e per le sedi del seminario:
B&B Villa Luisa
Indirizzo: Via Guido Franzini, 5, 42123 Reggio Emilia RE Telefono: 3755574862
B&B A casa di Marzia
Indirizzo: Via Medaglie d'Oro della Resistenza, 23, 42122 Reggio Emilia RE Telefono: 3338589115
B&B Gli Oleandri
Indirizzo: Via Passo Buole, 19, 42123 Reggio Emilia RE Telefono: 3920272343
B&B "Villa Agata"
Indirizzo: Via Nicolò Tommaseo, 7, 42123 Reggio Emilia RE Telefono: 3290965681
Residence La Casa del Parco
Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 19, 42123 Reggio Emilia RE Telefono: 3397739305
La Casa dei Cedri - Bed&breakfast
Indirizzo: Via Pietro Nenni, 4, 42123 Reggio Emilia RE Telefono: 3466434224
Bed and breakfast i2cugini
Indirizzo: Via Mentana, 13, 42123 Reggio Emilia RE
Telefono: 3462733833
Student’s Hostel della Ghiara
Reggio Emilia (RE) Zona Centro 0522 452323
Convenzioni con Ristoranti
E’ prevista una convenzione con "Talea, Amici del Giro del Cielo APS", via Toscanini 20, RE