Interverranno al mattino
Antonio Gariboldi: Professore Associato di Didattica Generale e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore, dove è anche direttore del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno; si occupa della valutazione dei contesti educativi per la prima infanzia e dei processi creativi nei bambini prima della scolarizzaizone.
Maja Antonietti: ricercatrice presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore; si occupa di ricerca sulle pratiche inclusive e di Outdoor education, e coordina percorsi di ricerca/formazione per insegnanti
Matteo Muratori: laureato in Filosofia e in Scienze della formazione, è maestro di Scuola Primaria e docente a contratto presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore; è socio fondatore di Giro del cielo, dove cura la formazione degli educatori e la pubblicazione della rivista Galina Nova.
Riccardo Pinotti: laureato in scienze antropologiche, esperto nella gestione delle risorse umane, è musicista e insegnante di batteria, percussioni e body percussion presso Drums Professional School (Reggio Emilia), oltre che educatore e socio fondatore di Giro del cielo. Ha scritto insieme a Ciro Paduano "Body Percussion", un'opera didattica divisa in tre volumi incentrata sulla musica del corpo, inteso come primo vero strumento di avvicinamento alla musica.
Ciro Paduano: laureato in D.A.M.S. a Bologna, è docente in corsi internazionali sulla metodologia Orff-Schulwerk; con la "Scuola Popolare di musica Donna Olimpia" coordina gruppi di adulti e bambini e inventa spettacoli con voce, movimento, oggetti e strumenti. Ha scritto insieme a Riccardo Pinotti "Body Percussion", un'opera didattica divisa in tre volumi incentrata sulla musica del corpo, inteso come primo vero strumento di avvicinamento alla musica.
"Musicamaestre": dieci coraggiose insegnanti di Scuola Primaria e Scuola dell'Infanzia della Provincia di Latina hanno partecipato ad una formazione sul metodo Orff-Schulwerk, ed è stato amore a prima vista. Da quattro anni continuano a far crescere le loro competenze musicali e didattiche, producendo performance (non solo nelle loro classi) che esplorano nuove modalità di fare, pensare e vivere la musica.
Carolina Cabassi: si diploma in violino al Conservatorio "G. Verdi" di Milano e svolge il corso di formazione Orff-Schulwerk tenuto da CDM onlus Centro Didattico Musicale e l'Università degli Studi di Roma TOR VERGATA. Lavora inizialmente portando progetti di musica basati sulla metodologia Orff nella scuola primaria e dell'infanzia. Nel 2015 entra in contatto con la pedagogia Steineriana e dallo stesso anno è docente di musica presso la Scuola Steiner Waldorf "Dodecaedro" di Reggio Emilia.
Interverranno al pomeriggio
Emanuela Mancino: insegna filosofia dell’educazione all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ed è tra i promotori di Accademia del Silenzio; per 3 anni è stata direttrice della Scuola di Pedagogia del Silenzio. È ideatrice e curatrice delle rassegne «Lo sguardo che insegna» e «Il cinema del silenzio. I film» presso il MIC di Milano. Autrice di numerose pubblicazioni, tra cui si segnalano A perdita d’occhio. Riposare lo sguardo per una pedagogia del senso sospeso, Ed. Mursia (premiato nel 2017 dalla Società Italiana di Pedagogia), Cambiamenti incantevoli. Bellezza e possibilità di apprendimento, Cortina editore.
Sabino Pavone: è presidente della Libera Scuola Waldorf Novalis di Zoppè di San Vendemiano (TV) e docente dell’istituto superiore. Coordina le attività della formazione SW in Italia. E’presidente dell’Associazione insegnanti SW in Italia e vicepresidente della Federazione nazionale SW nella quale opera prevalentemente come rappresentante per le attività scolastiche del III settennio. Cerca di trovare il tempo per sostenere la ‘Libertà di scelta educativa’ in Italia», da lui ritenuta «la battaglia più importante di una guerra invisibile i cui effetti purtroppo sono sotto gli occhi di tutti coloro che vogliono vedere».
Fiorello Ghiretti: psicologo e psicoterapeuta, referente del Progetto Adolescenza Open-G., presso l'AUSL di Reggio Emilia.
Davide Zanichelli: Presidente della Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia; si occupa di digital humanities, e di strategie di marketing e comunicazione applicate in campo artistico.
Davide Burani: arpista, ha una doppia attività come concertista ed insegnante. Ama esibirsi come solista e in ensemble ed ha inciso numerosi CD. Dal 2009 insegna arpa presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti "A. Peri-C. Merulo".
Giorgia Bertani: laureata in lingue e letterature straniere, insegnante di inglese alla scuola secondaria di primo grado ed educatrice, in particolare dell'età adolescenziale. Nel 2003 ha fondato la cooperativa sociale Giro del cielo, di cui è la Presidente.
Ragazzi e ragazze del progetto Lampada di Aladino: spazio di aggregazione rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni. La Lampada di Aladino ha accolto, nei suoi 16 anni di attività, oltre 200 ragazzi (alcuni dei quali ne fanno ancora parte in qualità di educatori). E' orgogliosamente pensata e vissuta da ragazzi ed educatori come un laboratorio permanente di tolleranza e ospitalità reciproca tra religioni, etnie, generi, opinioni.